Rebranding del Salone Nautico Internazionale di Genova
Brand identity Rebranding
Il nuovo logo del Salone Nautico Internazionale di Genova prende spunto dalla forma di una prua che si fa largo tra le onde e avanza verso orizzonti sempre nuovi. Dall’unione tra le iniziali del Salone Nautico e la forma stilizzata della prua è nato un marchio distintivo che, da scia passeggera, diventa una firma memorabile e inconfondibile sul mare, rappresentato dall’elemento grafico blu.
Per esaltare la forma sinuosa della “S” è stato scelto un tratto fluido e dinamico che esprime eleganza e, al contempo, l’energia del movimento che rompe gli schemi. La lettera, infatti, esce dal quadrato in cui è inscritta, forma geometrica scelta per simboleggiare la solidità.
Il font selezionato è il Luxia Display, una versione più moderna del Didone San-Serif. Scelto perché riprende l’originalità della scia stilizzata per il simbolo “S” nelle estremità di alcuni caratteri, in modo da creare coerenza e armonia.
Le icone che identificano le diverse aree del Salone Nautico Internazionale sono state leggermente rivisitate nello stile e inscritte nel quadrato per essere coerenti con la nuova veste grafica del brand. I colori distintivi delle aree sono stati mantenuti per ciascuna area.