Fondazione Gaslininsieme
Advertising Campagna Social e landing page Digital campaign Social campaign Spot tv
L’Associazione Gaslini Onlus, che gestiva la raccolta fondi a favore dell’Istituto Gaslini di Genova, è stata incorporata in una nuova realtà. Il 30 novembre 2022 è nata la Fondazione che si occuperà di sviluppare e valorizzare le attività di comunicazione e fundraising a marchio Gaslini. Per comunicare al meglio questo nuovo inizio siamo partiti dalla ricerca di un naming semplice e, al contempo, significativo, capace di esprimere senso di comunità e partecipazione verso i progetti del Gaslini. Insieme si realizzano le cose più grandi: insieme per l’Ospedale dei Bambini nasce Gaslininsieme.
Il logo scelto è il nome esteso, tra le parole la figura di un bambino prende il posto della lettera “i” per abbracciare e unire “Gaslini” e “Insieme”. Il bambino è il punto di contatto tra le parole, perché è proprio il suo benessere lo scopo di questa unione.
Tutto il materiale corporate è stato studiato per valorizzare in maniera coerente e distintiva l’identità di Gaslininsieme, abbiamo mantenuti i colori della palette di Gaslini per dare continuità visiva al progetto. Per dare una maggiore personalizzazione ai vari supporti, abbiamo creato il pittogramma “NIN”, che in genovese significa “bambino” e rappresenta l’abbraccio del bambino tra le parole nella parte centrale del logo.
La brochure istituzionale e il sito internet sono stati rinnovati in modo coerente con la nuova immagine coordinata e il nuovo stile di comunicazione. Le affissioni e le pagine stampa, ideate per comunicare il lancio della Fondazione Gaslini Insieme ETS, hanno visto come protagonisti bambini, medici e infermieri del Gaslini che sono stati immortalati in un abbraccio a tre per evocare con i loro corpi la forma del pittogramma “NIN”.
Anche lo spot, per cinema e TV locale e nazionale, è stato girato all’interno dell’Ospedale, con piccoli pazienti e personale al lavoro negli spazi più significativi della struttura. I toni coinvolgenti e le parole calde inviano ad aiutare chi aiuta i bambini, in modo da dare un futuro a molti piccoli pazienti e alle loro famiglie.