Tutelare i cittadini, una premura in… Comune
Digital campaign

Truffe, raggiri e phishing sono sempre più sofisticati e si evolvono insieme ai nostri dispositivi. Anche quest’anno, come già fatto in passato, il Comune di Genova, con il supporto della Polizia Locale e del Ministero dell’Interno, ha nuovamente coinvolto Meloria per mettere i suoi cittadini in allerta e sollecitarli a prestare sempre attenzione.
Partendo dal concept “Non aprire la porta alla truffa” abbiamo realizzato una campagna multisoggetto, che circoscrive tre diversi ambiti: quello della frode porta a porta, quello del vishing (chiamate truffa in cui si richiedono all’utente dati sensibili) e quello relativo alle truffe online, articolate in numerose tipologie, dalle e-mail apparentemente provenienti dalla propria banca fino ai falsi e-commerce.
Per risvegliare il senso critico e sollecitare i genovesi a esercitare il buonsenso prima di aderire ciecamente a proposte sospette, abbiamo ideato una campagna omnichannel che attraversasse i diversi media, dalla stampa alle affissioni in OOH, passando naturalmente per i principali canali digitali e social. Il risultato è una campagna dalla forte riconoscibilità visiva, che parla principalmente ma non esclusivamente alle generazioni più avanti con l’età, che hanno mediamente una minore confidenza con il mondo del web e i suoi tranelli virtuali.


Il trattamento visivo presenta, in ogni soggetto, un’ombra umana che simboleggia l’ignoto e l’anonimato dietro cui spesso si cela la truffa, circondata da un’aura rossa, colore comunemente associato al pericolo. Il contesto, estremamente realistico, non lascia spazio all’interpretazione e richiama subito alla mente situazioni verosimili che si possono presentare quotidianamente al target.