AMICO&CO, UN GRANDE PROGETTO IN CANTIERE

Brand identity Rebranding

Al mondo non sono molte le imprese a vantare oltre 225 anni di storia. Fondato a Loano nel 1799 da Matteo Amico, questo storico e prestigioso cantiere nei secoli si è evoluto e ampliato nei progetti, nelle tecnologie e nelle ambizioni, conquistandosi fama e autorevolezza e inglobando nel suo percorso di crescita altre importanti realtà. Ed è proprio stata l’esigenza di riorganizzare sotto un’unica bandiera tutte le sue attività a far ritrovare Amico&Co e Meloria, che, diversi anni fa, aveva già realizzato il logo dell’azienda.

Meloria-Amico-logo

Questa rinnovata necessità ha dato inizio a un ampio progetto di rebranding, che riuscisse a dare un’identità comune ma, al tempo stesso, ben distinta, alle molte società che Amico ha portato al suo interno negli anni. Un lavoro che è partito da una riorganizzazione ad albero dei differenti cantieri, tutti radunati sotto  la nuova holding Amico Marine.

Un’identità che si declina con coerenza sulle singole realtà del Gruppo, di cui Meloria ha realizzato pittogrammi e logotipi, adeguandoli a un’identità unica e riconoscibile ma al tempo stesso mantenendo il carattere peculiare di ciascuna società. Questo si concretizza in una forma di palette cromatica che adotta soprattutto sfumature di blu/verde sia per il Gruppo che per i principali cantieri – Amico&Co, Amico Loano e Gatti – tutti peraltro contraddistinti da un pittogramma rettangolare che ne richiama la parentela. Per ciò che concerne invece servizi e cantieri minori (Amico Servizi, Marine Tools, Sarimi e Waterfront Marina) i loghi hanno mantenuto una identità propria, per mantenere una indipendenza dalle attività principali.

Meloria-Rebranding-Amico

Sia per il Gruppo che per le singole realtà è stata realizzata la relativa immagine coordinata, comprensiva di carta intestata, biglietti da visita, buste e format di presentazioni digitali in Power Point. Un lavoro importante, che valorizza Amico Marine come gruppo e conferisce eleganza e prestigio alla comunicazione di tutte le sue realtà, sia come parte della holding che come entità indipendenti.