SANREMO, IL SUPER BOWL ITALIANO

Blog

Il successo dell’evento musicale cresce di anno in anno, calamitando sempre più brand ediversificando i touch point comunicativi.

Sanremo come il Super Bowl? Una meta ambiziosa

Eguagliare i mastodontici eventi americani sembra una sfida impossibile ma, come si dice… “Sanremo è Sanremo”.
Negli ultimi anni, il festival della canzone italiana non solo ha raggiunto ascolti mai visti prima, ma grazie a concorrenti sempre più giovani e virali, nuove strategie e nuovi canali coinvolti è diventato lo spazio di comunicazione più ambito e più discusso d’Italia.

Tra stecche da fischi ed esibizioni memorabili, il Festival ormai non parla solo di musica, ma di brand. Prima, dopo e durante, anche quando non stai guardando.


L’ADV a Sanremo: mai pensato di cambiare canale?

L’aumento del 7% dei prezzi degli spazi pubblicitari durante il Festival ci fa comprendere quanto potenziale ci sia nel presenziare sul palco dell’Ariston. Ma la vera opportunità sta nell’aumento dei canali su cui si articola l’offerta pubblicitaria: oltre all’imperdibile diretta, troviamo le piattaforme streaming, la connected tv, i canali social, le dirette radio e format estremamente seguiti come Tra palco e città, il Dopofestival e il grande successo del FantaSanremo.

Ognuno di questi canali offre la possibilità di raggiungere target differenti con messaggi mirati.


FantaSanremo, fantaconversioni

Trovare qualcuno che non partecipi ormai è un’impresa ardua. Un gioco nato tra amici è diventato uno degli strumenti più ingaggianti dell’anno, che ha contribuito al successo dell’evento, generando una vera e propria connessione e aumentando brand awareness ed engagement.

Se tutto era iniziato con dibattiti sulla formazione delle squadre e su come spendere i propri “baudi”, adesso, tra bonus, malus e un’app aggiornatissima, il FantaSanremo è diventata una vetrina pubblicitaria.

Brand come Lavazza, Eurospin, Motorola e Klarna si sono messi letteralmente in gioco creando leghe e bonus di punteggio personalizzati. La pubblicità diventa un elemento integrante dell’esperienza del Festival, creando connessioni e ricordi con i consumatori.


A ogni brand il suo genere

Tra l’appuntamento (ormai fisso) di Costa Crociere, con il suo palco galleggiante, e la panoramica Beauty Wheel di Veralab, i brand si sono sbizzarriti in tutta la città ligure.

Tra temporary shop e attività e contenuti personalizzati, ciascuno si è ritagliato il proprio spazio, come nel caso di Generali con il suo “Balconcino” collegato in diretta con il Prima Festival.

Anche Coca-Cola è presente con i suoi format dedicati “Divano Coca-Cola” e “Casa Coca-Cola” ricchi di influencer, creator e attività per il pubblico.

Numerosi sono stati anche gli stand acquistati all’interno di Casa Sanremo e nel Villaggio del Festival, creando ambienti coinvolgenti, spazi per interviste e tanto altro.


Sa-sa, promo

Molti brand hanno deciso di accompagnare gli artisti fino al microfono. Sia attraverso la realizzazione di campagne che con attività di promozione che seguono i cantanti prima, durante e dopo il Festival, sostenendo il loro progetto musicale.

Ma c’è anche chi, con Sanremo, collabora a distanza, come la divertente iniziativa del Gruppo Selex, che
ha creato una linea di calzini ad hoc con le frasi più celebri degli ultimi anni di Festival.


Una presenza che si nota

Il futuro di Sanremo è sempre più promettente e gli ascolti non accennano a calare. Non è più solo canzone italiana ma un’opportunità che nessun brand dovrebbe farsi sfuggire.

Ci sono proprio tutti, manchi solo tu! Pensaci su e se scegli di hai bisogno di una strategia o di una creatività che lasci il segno per il prossimo Festival, in Meloria sappiamo come fare
perché i riflettori si accendano anche su di te.