Salone Nautico e Meloria: un legame decennale
Advertising
Molto più di una collaborazione, quello che unisce il Salone Nautico e Meloria è un legame profondo come il mare, radicato nel territorio e basato su valori condivisi.Nel 2025 questa partnership consolidata compie dieci anni. In questo lungo viaggio, segnato anche da importanti cambi di rotta del mercato e sfide impreviste, come la pandemia, abbiamo navigato insieme con visione e resilienza, lavorando in sinergia per valorizzare quello che oggi è il più grande Salone Nautico del Mediterraneo e una delle vetrine più autorevoli dell’eccellenza nautica internazionale e Made in Italy.
Nel corso degli anni, Meloria ha costruito per il Salone Nautico un’identità solida ma in continua evoluzione, sviluppando una comunicazione su misura per rispondere, anno dopo anno, a obiettivi, esigenze e contesti sempre diversi. Dalla creatività delle campagne pubblicitarie agli allestimenti dell’evento, fino alla progettazione di piani editoriali e campagne social per raccontare la manifestazione in tempo reale, ogni elemento è stato curato per valorizzare il Salone e coinvolgere un pubblico sempre più ampio e internazionale.
All’orizzonte? Tanti nuovi progetti e la comunicazione della 65° edizione.
65° Salone Nautico Internazionale di Genova
Il Salone Nautico Internazionale di Genova è in costante sviluppo e trasformazione, consolidando il trend di crescita registrato negli ultimi anni. Sulla base del successo ottenuto lo scorso anno, nel 2025 si conferma la campagna basata sul concept “We are made of sea” che esprime al meglio i valori del brand, aprendo anche al target, che, per la prima volta, può riconoscersi non solo come ospite, ma anche come parte integrante di una community
Una community che in realtà è una somma di community, con interessi, passioni ed esigenze differenti, ma che trovano tutte nel Salone Nautico la passione per il mare e la risposta ai propri desideri. Il posizionamento istituzionale “We are made of sea” viene declinato in modo strategico e coerente su ogni piattaforma e per ogni target, per massimizzarne l’efficacia. La comunicazione viene personalizzata in base alle specifiche esigenze delle diverse community, sia verticali (per interesse: vela, motore, fuoribordo, accessoristica) sia orizzontali (per profilo ed età del pubblico), attraverso linguaggi, canali e contenuti su misura. Ogni area e community di riferimento avrà una propria identità visiva, autonoma ma armonizzata con l’immagine centrale del Salone Nautico, rafforzando la riconoscibilità e l’identità centrale del brand.
Perché al Salone Nautico tutti – professionisti, espositori, diportisti, appassionati – possiamo dire: We are made of sea.